Recentemente abbiamo sentito molti esperti di fitness e bodybuilder parlare degli effetti positivi degli integratori di creatina sul bodybuilding. Questi esperti sono del parere che la creazione, essendo una sostanza presente in natura nel nostro corpo, può essere utilizzata come integratore per ottimizzare la nostra routine di allenamento. Essi suggeriscono anche che dovrebbe essere preso in quantità limitata come assunzione in eccesso può avere alcuni effetti collaterali sul corpo. Questi effetti collaterali possono essere legati anche a problematiche fisiche personali, e non sempre leggeri.

L’assunzione di creatina è diventata una questione controversa perché alcuni sostengono che ci sono diverse malattie ad essa associate. Un recente studio condotto da un’organizzazione sanitaria internazionale ha portato all’attenzione del mondo la questione degli integratori di creatina. Lo studio di ricerca intrapreso dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) aveva rivelato che le persone che assumono regolarmente integratori di creatina tendono a soffrire di malattie renali a tassi più elevati rispetto a coloro che non assumono l’integratore.

Ci sono una serie di fattori coinvolti nell’aumento del tasso di malattie renali nelle persone che assumono regolarmente integratori di creatina. Uno dei fattori principali è la quantità di creatinina presente nell’integratore alimentare della persona. Un altro fattore importante associato alla malattia renale associata alla creatina monoidrato è quello dell’età della persona. Gli anziani tendono ad avere livelli più bassi di creatinina, e quindi le probabilità di sviluppare malattie renali legate a questa sostanza chimica sono maggiori.

Sicuramente prima di andare a prendere un integratore di creatina si consiglia di chiedere anche informazioni al proprio medico, anche e soprattutto in base al proprio fisico. Una volta che avremo chiarito questo punto, si può andare alla ricerca del modello di integratore migliore per quanto ci concerne, e anche trovare una serie di marchi sicuri che ci permettono di integrare la giusta dose di creatina mentre seguiamo un regime alimentare specifico e degli allenamenti mirati. Infatti per assumere creatina bisogna innanzitutto mettere in conto che dovremo essere precisi per ciò che riguarda sia l’alimentazione ma anche le ore di allenamento, altrimenti i risultati ovviamente non arriveranno come sperato. Si tratta tutto sommato di un integratore, infatti ci aiuta in parte ma il grosso del lavoro dovremo farlo noi con costanza e precisione.
Se non sapete proprio da dove iniziare per scegliere un integratore di creatina allora vi suggerisco di cercare maggiori informazioni direttamente online.

Clicca qui se desideri approfondire l’argomento e scoprire tutti i brand migliori.