Suonano, sono belli da vedere e morbidi al tatto. I sonaglini sono il benvenuto alla vita per i neonati e il mercato strizza all’occhio a questi articoli oggetto di un business ‘no limits’, complici i prezzi fra i più bassi in materia di giochi infanzia. Vediamo, allora, quali sonaglini hanno sbancato il mercato stando alle vendite del 2019. Molto bene i sonaglini musicali, come i campanelli di legno, tamburelli e maracas. Particolarmente gettonate queste ultime di casa Premyo, nel gruppo dei giochi Montessori Musicale Bebè, che si avvalgono di colori brillanti e design attraenti, ottimi come idee regalo al prezzo di 12,95 euro.

Hanno un suono soft che non disturba l’orecchio del neonato, anzi solletica dolcemente il suo udito, inoltre sono fatti in legno naturale e atossico, leggeri e adatti alla cameretta del bambino, indicati per bebè dai 6 mesi in su. Solitamente le maracas vengono vendute in coppia, di colori diversi, nelle misure più adatte alla presa di una manina da neonato. Le estremità sono sempre imbottite per poter essere impugnate con facilità e la presa è ergonomica per poter essere afferrate senza fatica. Irresistibili anche i coccodrilli Justdodo dal design in stile cartoon e in legno levigato senza spigoli, o le rane ‘trilline’ di Chicco, incastonate in sfere trasparenti con all’interno palline ‘ballerine’, adatte anche nella fase della dentizione per la morbidezza dei materiali di fattura, in commercio online a 8,20 euro.

Vanno per la maggiore anche i sonaglini Newin Star a forma di fumetti morbidoni, pratici peluche di cotone che piacciono tanti anche ai più piccoli a un costo ‘mignon’ di 4 euro. Molto apprezzati anche gli elefantini e le farfalle di Clementoni, coloratissimi e con tante palline nel pancino trasparente del pupazzetto che si sentono al tatto e tintinnano quando si toccano. Prezzi fra i 6 e gli 8 euro. Sono molti i sonaglini che si ispirano alla musica o al mondo animale, per abituare l’orecchio e il bimbo del neonato alle note e alla varietà dei nostri amici a quattro zampe. Altri modelli possono essere ‘intercettati’ sul sito Miglioriprodottiperbambini dove si potranno trovare molti altri articoli prima infanzia.