Non c’è una struttura unica per il barbecue a gas, che possono essere di varie tipologie, più o meno ingombranti. Scegliere il più compatto o il maxi modello in grado di grigliare per un esercito è una scelta soggettiva, che dipende dagli utilizzi presunti di questo apparecchio molto amato dalle famiglie italiane che lo tirano in ballo quando c’è da festeggiare qualcosa in comitiva e in allegra compagnia. Se vogliamo catalogare i barbecue a gas possiamo suddividerli in due categorie: mobili o a incasso. I primi sono facilmente spostabili da casa al terrazzo o giardino e viceversa, i secondi rappresentano l’alternativa alla cucina, in quanto sostituiscono i fornelli in pianta stabile, dopo essere stati allestiti in un punto prescelto della casa.

Altro fattore che connota il tipo di barbecue a gas è il tipo di bombola che alimenta il dispositivo. In certi casi è possibile attivare un’alimentazione ibrida, basata sia sulla bombola che l’impianto di riscaldamento domestico a metano. I barbecue a gas con la bombola sfruttano come comburente il Gpl, una sorta di gas composto da propano e butano ad alta potenza termica. Le bombole che alimentano i barbecue a gas sono facilmente reperibili sul mercato e si trasportano con facilità, anche in auto. La praticità dei barbecue a gas si vede anche da questo, dalla semplicità nell’alimentarli e non potrebbe essere altrimenti, essendo il barbecue quanto di più pratico si possa immaginare per accendere di sapori e atmosfere una grigliata all’aperto, in tutte le stagioni.

Alla praticità si abbina un menu di funzioni accessorie per la grigliata perfetta. Più funzioni conta il barbecue e più sarà completo per cucinare un’ampia gamma di alimenti, ad esempio un modello equipaggiato di girarrosto potrà cuocere allo spiedo polli interi e fumanti come appena usciti dalla rosticceria sotto casa. Nei modelli a doppia fornitura di gas si aggiunge un quid in più alla gamma di prestazioni del barbecue, perché questa modalità amplia lo spettro delle cotture. Per concludere, ogni barbecue dispone di inserti intercambiabili e accessori più o meno funzionali, anche da quelli sarà più facile individuare quello più giusto per la casa o il giardino.