Quando si tratta di allestire uno studio fotografico, ci sono due fattori principali da considerare: lo sfondo e l’illuminazione dello spazio. Entrambi questi elementi possono fare o rompere le tue foto. Per cominciare, le tue foto saranno molto più belle se lo sfondo non è qualcosa che devi gridare al fotografo per raggiungerlo. Dovrebbe essere l’esatto contrario – qualcosa che fornisca comfort al fotografo, oltre ad aiutarlo a concentrarsi sullo scatto delle foto. Per questo motivo, dovresti pensare di acquistare uno sfondo per lo studio fotografico e un kit di illuminazione che si adatti allo stile e al tema delle foto che stai per scattare.

È anche molto importante pensare attentamente a dove hai intenzione di posizionare il tuo fondale. Questo può influenzare il modo in cui posizionare le luci e quindi creare la giusta atmosfera per le tue foto. Se stai pensando di scattare foto in una stanza poco illuminata, allora forse dovresti posizionare le luci più lontano dalla finestra. Se l’intero studio è inondato dalla luce naturale del sole, allora forse il fondale potrebbe essere un po’ più lontano.

Il kit di illuminazione che acquisti dovrebbe essere in grado di produrre luce naturale in tutte le aree dello studio fotografico. Se stai pensando di scattare in diverse direzioni, allora lo sfondo e le luci dovrebbero essere di altezze diverse. Più lo sfondo è vicino a te, più in alto dovrebbero essere posizionate le luci in modo da poter illuminare facilmente il soggetto della tua foto. In questo modo, sarai in grado di creare un livello uniforme di illuminazione per le tue foto. Il kit di illuminazione dovrebbe anche essere in grado di fornire una bella atmosfera per le tue foto.

Quando siamo intenzionati a scattare foto di alta qualità e quando vogliamo ottenere dei risultati migliori, di sicuro il primo passo da fare è cercare tutte le strumentazioni che possono fare al caso nostro. In generale è bene capire anche che tipo di strumenti dobbiamo andare a scegliere, infatti ci sono una serie di kit ad esempio per le luci o i fondali che possono essere la vera risposta a ciò che ci occorre. In generale abbiamo anche a disposizione poi tantissimi strumenti per poter posizionare la fotocamera come treppiedi di diverse grandezze, e moltissimi accessori per fissare anche luci o fondali mobili. Insomma di sicuro c’è il beneficio del dubbio, ma se volete una risposta ai vostri quesiti vi consiglio anche di cercare maggiori info sul sito che vi lasceremo linkato in fondo a questo articolo.

Se desideri approfondire l’argomento, consigliamo questo sito dedicato allo stesso: Luci per set fotografico: migliori prodotti di Gennaio 2021, prezzi, recensioni