Una parete d’arrampicata è di solito una parete artificiale con maniglie per i piedi e le mani, di solito progettata per l’arrampicata indoor, a volte utilizzata anche all’esterno. Possono essere realizzate con materiali diversi, tra cui cemento, vinile, legno o materiale composito e possono avere una varietà di dimensioni e forme. Alcune sono pareti in mattoni o cemento, mentre su quelle più moderne, il materiale preferito più frequentemente utilizzato è un ampio multiplex con piccoli fori praticati. Le pareti d’arrampicata sono di solito progettate con una serie di prese per le mani, bulloni di ancoraggio e altri dispositivi di sicurezza in mente, tuttavia, la sicurezza dovrebbe sempre essere la prima considerazione quando si lavora su una nuova parete.
La parete d’arrampicata può anche essere dotata di prese fisse o rimovibili, il che è fondamentale se si vuole arrampicare rapidamente. La maggior parte delle pareti interne sono dotate di una o tre prese fisse fabbricate in fibra di carbonio, nylon, gomma o altri materiali simili. Queste posizioni di presa sono tenute saldamente in posizione utilizzando metallo, fibra di vetro o legno. Tuttavia, ci sono alcune pareti che dispongono di prese rimovibili che sono fabbricati con una varietà di materiali, tra cui cemento, vetro, plastica, e anche multi-colori, tessuti multistrato. È facile immaginare quanto sia importante infatti non solo disporre di un tipo di abbigliamento che sia idoneo per svolgere al meglio questo tipo di attività, ma anche ad esempio quanto sia imprescindibile il fatto di disporre di fatto di un tipo di parete molto resistente e robusta se si vuole essere certi si svolgere l’arrampicata nel massimo della sicurezza possibile, senza paura di cadere o di farsi del male.
La maggior parte degli arrampicatori sceglieranno delle soste fisse su una parete che utilizzano regolarmente, in quanto ciò permetterà loro di familiarizzare con l’uso della parete e di costruire una memoria muscolare. Se avete appena iniziato a scalare, è altamente raccomandabile una parete con soste in tessuto multistrato. Usando queste soste, potrete imparare tecniche come l’assicurazione e l’arrampicata in piombo senza l’aggiunta della complicazione delle soste multistrato (e multicloro). Questo vi permetterà di concentrare i vostri sforzi sulla padronanza delle abilità essenziali dell’arrampicata e vi permetterà di progredire ad un ritmo costante, anche se lento.
Se desideri approfondire l’argomento, consigliamo questo sito web interessante: Scarpe da arrampicata per donna: migliori prodotti di Dicembre 2020, prezzi, recensioni